The Event Horizon

"Il punto di non ritorno"

Che cos’è la Blockchain e come funziona

La Blockchain è un protocollo di comunicazione, che identifica una tecnologia basata sulla logica del database distribuito (un database in cui i  dati non sono memorizzati su un solo computer ma su più macchine collegate tra loro, chiamate nodi).

La Blockchain può essere identificata come è una base di dati fatta di blocchi che memorizzano transazioni valide correlate da un Marcatore Temporale (Timestamp).
Ogni blocco include l’hash (una funzione algoritmica informatica non invertibile che mappa una stringa di lunghezza arbitraria in una stringa di lunghezza predefinita) del blocco precedente, collegando i blocchi insieme. I blocchi collegati fra di loro formano una catena laBlockchain appunto.

La Blockchain è anche un registro pubblico e condiviso costituito da una serie di client, quindi la Blockchain è organizzata in modo da aggiornarsi automaticamente su ciascuno dei client che partecipano al network.
Ogni operazione effettuata deve essere confermata automaticamente da tutti i singoli nodi attraverso software di crittografia, che verificano un pacchetto di dati definiti a chiave privata o seme, che viene utilizzato per firmare le transazioni questo garantisce l’identità digitale di chi le ha autorizzate.

Facciamo un esempio di come funziona la Blockchain:

Supponiamo che due persone vogliano effettuare la compravendita di una imbarcazione
Marcello e Alessio effettuare una transazione: Alessio vende a Marcello uno yacht.

 

  1. Le Cryptographic Key
    Il primo passo e creare le informazioni relative alla transazione su cui si applicano le cryptographic Key, le informazioni sono relative all'imbarcazione: il prezzo, la disponibilità economica di Marcello per l' acquisto, la proprieta dell'imbarcazione di Alessio.
  2. La verifica sulla Rete
    La transazione viene inserita in un blocco della rete per essere verificata da parte dei partecipanti alla Blockchain
  3. La creazione di un nuovo blocco
    Quando si ha la conferma che la transazione è corretta viene creato un nuovo BLOCCO con tutti i dati relativi alla transazione tra Alessio e Marcello i dati relativi allo yacht e alla disponibilità economica di Marcello
  4. Il blocco si aggiunge alla catena: Blockchain
    Il nuovo BLOCCO viene aggiunto alla catena di blocchi che forma la Blockchain, è accessibile a tutti i partecipanti ed è nell’archivio di tutti i partecipanti. Diventa il riferimento permanente, immutabile e immodificabile di quella specifica transazione
  5. La transazione è completata ed è archiviata su tutte le copie della Blockchain
    Se le informazioni sono considerate corrette la transazione viene autorizzata, validata ed effettuata. A quel punto la transazione entra a far parte di un NUOVO BLOCCO che viene creato e che comprende anche questa transazione

E i Miner? chi sono? che centrano in tutto questo?...

 
Powered by Drupal