The Event Horizon

"Il punto di non ritorno"

I colori di un monitor - Bit Colore

Sono i bit utilizzati per rappresentare I colori che il monitor può mostrare per le tre componenti R G B e indica quanti colori possono essere visualizzati dal monitor.

Perché vengono usati i bit colore invece che il numero di colori totale?

Perché usando il numero di colore piuttosto che i bit colore non verrebbero differenziati i pannelli che effettivamente hanno la possibilità di rappresentare tutti i colori da quelli in cui parte dei colori sono creati artificiosamente sfruttando una tecnica chiamata FRC.

 

FRC

Frame Rate Control (FRC) è una tecnica che riguarda la profondità di colore di un pannello, è una tecnologia utilizzata per incrementare i colori che possono essere visualizzati.

Per esempio i schermi TN sono tradizionalmente più economici rispetto ad altre tecnologie, di norma essi mostrano solo 64 sfumature di rosso, 64 sfumature blu e 64 sfumature di verde cioè 6 bit per colore 26, il massimo numero di colori ottenibili quindi dai cristalli liquidi del pannello è 262.144.

Al fine di raggiungere 16 milioni di colori, i produttori di pannelli usano ormai quasi esclusivamente la tecnica del Frame Rate Control (FRC) un’altra tecnica che viene usata è il dithering di cui non perleremo in quanto scarsamente usato. Questi due termini FRC e Dithering sono spesso scambiati, ma sono tecniche distinte implementate per ottenere lo stesso risultato dare la percezione di avere più colori di quanti ce ne siano realmete.

Il Frame Rate Control funziona combinando quattro colori in una sequenza temporale in questo modo questa sequenza viene percepita come il colore voluto. In parole povere, si tratta di un lampeggiamento rapido tra due toni di colore che da l'impressione di un terzo tono, normalmente non disponibile nella tavolozza dei colori. Questa tecnica permette di rappresentare un totale di 16,2 milioni di colori anche in monitor che hanno solo 6-bit per colore.

L’FRC è utilizzato anche per aumentare la profondità di colore di pannelli a 8 bit, aumentando il loro standard di 16,7 milioni di colori a 1,07 miliardi di colori quindi come se fossero pannelli "10-bit" (8 bit + FRC).

Ci sono vari tipi di implementazione di algoritmi FRC ognuno con efficacia legermente differente. Ad oggi comunque l’implemetazione di questi algoritmi è sufficientemente efficare per non far rimpiangere il pannello con i bit reali sopratutto perché questi ultimi hanno un costo più elevato.

Nota: anche i pannelli IPS che oggi si trovano a prezzi abbordabili usano pannelli a 6-bit+FRC metre per quelli a 8bit o 10bi reali il prezzo lievita.

category: 
Powered by Drupal