Perché chiedere scusa è così difficile

Perché chiedere scusa è così difficile

Perché chiedere scusa è così difficile?

Ti sarai reso conto anche tu che chiedere scusa non è proprio una cosa così facile. La maggior parte di noi commette tutta una serie di errori nella vita. Non esiste persona che non commette errori, eppure sono soltanto alcune persone che sono disposte ad ammetterlo chiaramente ma soprattutto a chiedere scusa. Sembra che chiedere scusa sia qualcosa che rappresenta un ostacolo per tantissime persone. La teoria ovviamente la conoscono tutti. Tutti ti dicono ah si chiedere scusa è importante, ammettere i propri errori, etc. però poi nella pratica quotidiana questo non si vede spesso, anzi, si vedono delle cose che vanno in direzione completamente opposta, se ci fai un attimo caso: quello che ti taglia la strada in macchina che invece di chiederti scusa ti manda anche a quel paese, quello che parcheggia in doppia fila e si irrita se tu glielo fai notare.

Si notano veramente molto spesso dei comportamenti che sono completamente in contraddizione con l'idea che chiedere scusa è una forma di rispetto ma non soltanto per la persona a cui eventualmente hai fatto un torto, ma di rispetto anche nei tuoi confronti perché in fondo chiedere scusa è l'unico modo vero per mettersi davanti ai propri errori, perché altrimenti si crea sempre questo divario tra la teoria del so benissimo che commetto errori e non c'è problema a chiedere scusa, è la pratica che quando veramente sbagli va in direzione completamente opposta.

Ma la domanda è: come mai è così difficile chiedere scusa? Ma io credo che ci siano di mezzo tutta una serie di problematiche che traggono la loro origine un po' nella paura del fallimento e dell'abbandono, cioè chiedere scusa rappresenta la vera ammissione dell'errore e l'errore è l'ammissione del fallimento che comporta il rischio che qualcuno ti allontani e dica "tu hai sbagliato, non ti voglio più" cioè il non chiedere scusa è quasi un modo per evitare di esporre il proprio errore ma in realtà è una cosa assurda perché l'errore l'hanno già notato anche gli altri, dunque se volessero veramente fartelo pesare, avrebbero tutti i mezzi per fartelo pesare.

Perché chiedere scusa e così difficile

Penso anche che ci sia una tematica che è meno personale, più culturale, più sociale. Alcune culture apprezzano di più il fallimento come un modo per apprendere, nella nostra cultura non è tanto così. Il fallimento è sempre qualcosa da tenere nascosto, da non fare vedere, da non condividere con gli altri, cioè c'è sempre un po' il dramma del giudizio, hai fallito quindi sei sbagliato e dunque non avere una cultura del fallimento come un mezzo per affrontare i propri errori e i propri limiti e trasformarle in risorse fa sì che tantissime persone non se la sentano di chiedere scusa, perché appunto vuol dire ammettere il proprio fallimento.

In ultima analisi c'è anche un altro aspetto secondo me importante, che è un po' legato al livello di rispetto che hai per gli altri.

Quando dilaga il menefreghismo, il tanto a me che cosa interessa, tanto ci guadagno io degli altri chi se ne frega, ecco che il chiedere scusa diventa una cosa un po' difficile da affrontare perché un po' come realizzare immediatamente che in realtà gli altri sono molto importanti e non possiamo fregarcene degli altri.

Ecco credo che chiedere scusa però liberi tantissime risorse, delle risorse segrete, nascoste che la persona che non è disposta a scusarsi non riesce mai ad utilizzare, proprio perché rimane così fossilizzata sulle proprie idee, come se fossero la verità assoluta, come se lui o lei sapesse tutto, come se si dovesse coltivare un'idea di infallibilità, ecco invece credo che l'ammettere i propri fallimenti, chiedere scusa, liberi delle incredibili risorse che sono le risorse che poi utilizzi per andare oltre i tuoi limiti.

Quindi chi non chiede scusa tende a rimanere molto limitato, molto confinato a se stesso, autoreferenziale, le persone autoreferenziali sono proprio pallose, sono persone con cui non puoi stabilire un confronto perché tanto hanno sempre ragione loro e non chiederanno mai scusa.

Quindi impara a chiedere scusa e vedrai che questo cambierà completamente la qualità del contatto che hai con le altre persone.

 

Perché chiedere scusa è così difficile?