Problemi di funzionamento del motore

Problemi di funzionamento del motore

 Di seguito elenco una serie di problemi che si potrebbero verificare al motore e che si possono risolvere anche da soli.

Comunque ricordo che è precisa responsabilità del comandante effettuare tutti i controlli per verificare il corretto funzionamento del motore, non vi volete mica trovare in alto mare con il motore in panne ed essere obbligati a chiedere assistenza!

 

Motori a scoppio:

Problemi di funzionamento del motore

la mancata accensione può essere dovuta a problemi dell'impianto di accensione come, malfunzionamento delle candele, spinterogeno, bobina o batteria scarica.
Problemi all'impianto di alimentazione come, mancanza di benzina, rubinetto del serbatoio otturato, carburatore ingolfato o sporco.

 

Motori Diesel:

La mancata accensione principalmente è dovuta all'impianto di alimentazione,

  • Il livello del carburante potrebbe essere sceso sotto il minimo o comunque troppo basso e il moto ondoso potrebbe dare una mano a fare entrare aria nei tubi.
  • Si è rotto qualche tubo.
  • Il rubinetto di intercettazione è chiuso.
  • I raccordi dei vari tubi si potrebbero essere allentati a causa delle vibrazioni.
Problemi di funzionamento del motore

In caso di aria nel circuito di alimentazione si deve effettuare l'operazione di spurgo azionando l'apposita pompa ac dopo aver allentato viti e raccordi come indicato nella monografia del motore.

Il motore cala di giri, in questo caso potrebbe essere

  • il filtro del gasolio sporco.
  • acqua nella nafta o presenza di impurità (in caso di presenza di acqua dopo aver spurgato bisogna sostituire il filtro della nafta).

Anche il sintomo di fumo bianco potrebbe essere dovuto a unidità nel carburante a volte, e ben più grave, potrebbe essere dovuto al passaggio di olio dalle le guarnizioni della testata.

Se il motore surriscalda verificare che esca acqua dallo scarico in caso non ne esca a sufficienza spegnere subito e verificare se vi è ostruzione nella presa a mare oppure il problema potrebbe essere la la pompa di mare in questo caso bisogna sostituire il corpo interno, altro non è che una elica in gomma detta girante. Verificare anche se il filtro dell'acqua di mare non sia ostruito.

Parti di ricambio

Può essere utile portare a bordo alcune parti di ricambio di facile sostituzione quali cinghia dell'alternatore (da verificare che sia tesa a sufficienza),  cavo dell'acceleratore/invertitore, giunto in gomma (quello della line d'assi per intenderci).

 

Problemi di funzionamento del motore