Ricchezza e potere-Nuovo Ordine Mondiale

Ricchezza e Potere - Il nuovo ordime nondiale:  continua da Nuovo Ordine Mondiale

Solita premessa premessa: non vi aspettate contenuti complottistici, giusto un po di storia per capire di che si tratta, buona lettura.
Vedremo ora di spiegare gli ultimi 500 anni di storia mostrando i modelli simili degli imperi olandese, britannico, statunitense e cinese. Cinquecento anni di grandi cicli. Descriverò il ciclo è tipico suddividendolo in tre fasi l'ascesa il culmine e il declino.

L'ascesa - l'ascesa in genere inizia quando i potenti leader rivoluzionari fanno quattro, cose.

- uno vincono il potere guadagnando più sostegno dell'opposizione.

- due consolidano il potere convertendo, indebolendo o eliminando l'opposizione in modo che nessuno li possa intralciare.

- terzo stabiliscono sistemi e istituzioni che fanno funzionare bene il paese.

- quattro scelgono bene i loro successori o creano sistemi che lo facciano perché un grande impero richiede molti grandi leader che si susseguono per diverse generazioni.

In questa fase, subito dopo aver vinto la lotta, c'è in genere un periodo di pace e di prosperità crescente, perché la leadership è chiaramente dominante e ha un ampio sostegno quindi nessuno vuole combatterla. Durante questa fase i leader all'interno del paese devono progettare un sistema eccellente per aumentare la ricchezza e il potere del paese. Prima di tutto devono avere una forte educazione che non sia solo insegnare conoscenze e competenze ma anche i caratteri forti civiltà ed etica del lavoro, ciò viene tipicamente insegnato in famiglia nelle scuole e nelle istituzioni religiose fornendo un rispetto per le regole e le leggi, l'ordine all'interno della società, la bassa corruzione e permette loro di unirsi dietro uno scopo comune e lavorare bene insieme. Nel mentre si spostano sempre più dalla produzione di prodotti di base all'innovazione e all'invenzione di nuove tecnologie ad esempio e l'ascesa degli olandesi fu data dalla sconfitta dell'impero asburgico e dal fatto che erano diventati superbamente istruiti, infatti inventarono un quarto di tutte le principali invenzioni del mondo la più importante delle quali fu la nave che poteva viaggiare in tutto il mondo per raccogliere grandi ricchezze e l'invenzione del capitalismo come lo conosciamo oggi per finanziare quei viaggi. Come risultato di tutto quello che ho appena descritto le persone nel paese diventano più produttive e più competitive nei mercati mondiali e ciò si rivela nella loro crescente produzione economica e crescente quota del commercio mondiale, lo si può vedere ora che gli Stati Uniti e la Cina sono comparabili, sia nella loro produzione economica che nelle loro quote del commercio mondiale. Poiché i paesi commerciano di più a livello globale devono proteggere le loro rotte commerciali i loro interessi stranieri dagli attacchi così sviluppano una grande forza militare. Se è fatto bene questo ciclo porta una forte crescita del reddito che può essere utilizzato per finanziare investimenti in infrastrutture educative, ricerca e sviluppo. In tutti questi casi gli imperi di maggior successo hanno utilizzato un approccio capitalista, per sviluppare imprenditori produttivi persino la Cina che è gestita dal partito comunista cinese ha usato la forma di questo approccio capitalista. Quando furono fatte domande in merito a questo a Deng Xiaoping lui disse:

Non importa se si tratta di un gatto bianco o di un gatto nero purché catturi topi”

e

È glorioso essere ricchi”

Per fare questo bene devono sviluppare i loro mercati di capitali, soprattutto i mercati di prestiti obbligazioni e azioni ciò consente alle persone di convertire i propri risparmi in investimenti, di finanziare l'invenzione e lo sviluppo. Gli olandesi hanno creato la prima società quotata in borsa la compagnia olandese delle indie orientali è il primo mercato azionario a finanziarla. Come conseguenza naturale i più grandi imperi hanno sviluppato i centri finanziari principali del mondo per attrarre e distribuire il capitale del mondo. Amsterdam era il centro finanziario mondiale quando gli olandesi erano al potere, Londra quando gli inglesi erano al proprio culmine, New York lo è ora e la Cina sta rapidamente sviluppando i suoi centri finanziari. Per avere successo soprattutto i capitalisti i governi e i militari devono lavorare insieme, ad esempio alla compagnia olandese delle indie orientali venne concesso un monopolio commerciale dal governo che aveva il proprio esercito per uscire nei mercati globali per creare e prendere ricchezza. Gli inglesi seguirono con la compagnia delle indie orientali britannica ed ebbero un coordinamento simile delle loro attività governative e delle operazioni militari. Il complesso militare industriale statunitense seguì la stessa linea così come il sistema cinese di oggi. Poiché il paese diventa il più grande impero commerciale internazionale le sue transazioni possono essere pagate con la sua valuta rendendolo il mezzo di scambio globale preferito e poiché la loro valuta e così ampiamente accettata e utilizzata le persone di tutto il mondo vogliono salvarla rendendola la riserva preferita di ricchezza e quindi la principale valuta di riserva del mondo. Il fiorino olandese era la principale valuta di riserva del mondo quando il commercio mondiale era guidato dai paesi bassi la sterlina quando gli inglesi erano al comando e il dollaro lo è da quando gli Stati Uniti lo sono. Naturalmente la valuta cinese viene sempre più utilizzata come valuta di riserva, avere una valuta di riserva permette all'impero di prendere in prestito più di altri paesi e questo è un enorme vantaggio pensaci. Le persone di tutto il mondo vogliono risparmiare e quindi prestare la loro valuta all'impero i paesi senza una valuta di riserva non ce l'hanno e quando l'impero finisce i suoi soldi possono sempre stamparne di più proprio come fecero gli Stati Uniti nel 1971, ricordi, il privilegio esorbitante offerto dalla valuta di riserva dell'impero porta all'aumento del prestito e all'inizio di una nuova bolla finanziaria.

Il Culmine - Tutti gli imperi che sono diventati più potenti del mondo hanno seguito questo percorso fino al culmine, quando le persone in questi paesi ricchi e potenti guadagnano di più diventa più costoso assumerli il che significa che sono meno competitivi rispetto alle persone in altri paesi che sono disposte a lavorare per meno, allo stesso tempo gli altri paesi copiano i metodi e le tecnologie della potenza leader che riduce ulteriormente la competitività di quest'ultima, ad esempio i costruttori navali britannici avevano lavoratori meno costosi rispetto a quelli olandesi così assunsero progettisti olandese per progettare a navi migliori costruite da lavoratori britannici meno costosi rendendoli più competitivi il che portò a una crescita della Gran Bretagna è un declino degli olandesi, inoltre quando le persone diventano più ricche tendono a non lavorare sodo come prima si godono di più lo svago perseguono le cose più belle e meno produttive della vita, i valori cambiano di generazione in generazione durante l'ascesa verso il culmine da coloro che hanno dovuto lottare per ottenere ricchezza e potere a coloro che lo hanno ereditato, si abituano alla vita facile e questo li rende più vulnerabili alle sfide l'era d'oro dell'impero olandese è l'era vittoriana dell'impero britannico erano periodi di prosperità proprio come questo. Man mano che le persone si abituano a stare bene scommettono sempre di più sul proseguimento dei bei tempi e prendono in prestito denaro per farlo, il quale si trasforma in bolle finanziarie. Naturalmente i guadagni finanziari non arrivano in modo omogeneo di conseguenza il divario tra le ricchezze cresce. I divari di ricchezza si auto rinforzano perché i ricchi usano le loro maggiori risorse per rafforzare i loro poteri, ad esempio concedono maggiori privilegi ai propri figli come un'istruzione migliore e influenzano il sistema politico a loro vantaggio, questo fa crescere il divario tra ricchi e poveri. Coloro che sono meno benestanti sentono che il sistema sia ingiusto quindi i risentimenti crescono, ma finché gli standard di vita della maggior parte delle persone aumentano ancora questi divari e i risentimenti non sfociano in conflitti. Avere la valuta di riserva del mondo porta inevitabilmente a contrarre prestiti in modo eccessivo e contribuisce alla costruzione di grandi debiti con i finanziatori esteri, sebbene questo aumenti il potere d'acquisto nel breve termine indebolisce anche la salute finanziaria del paese e indebolisce la valuta nel lungo termine.

In altre parole se i prestiti e gli acquisti sono forti l'impero appare molto forte ma le sue finanze si stanno di fatto indebolendo, il prestito sostiene il potere del paese ed e militare. Inevitabilmente il costo del mantenimento e della difesa dell'impero diventa più grande delle entrate che porta quindi avere un impero diventa non redditizio, ad esempio l'impero olandese si è steso in modo eccessivo in tutto il mondo e ha combattuto la guerra dopo una guerra sempre più costosa con le potenze britanniche e altre potenze europee per proteggere il proprio territorio e le rotte commerciali, allo stesso modo l'impero britannico divenne enormemente burocratico e ha perso i suoi vantaggi competitivi, gli Stati Uniti hanno speso circa 8 trilioni di dollari per le guerre straniere e le loro conseguenze dall’11 settembre 2001, altri trilioni per altre operazioni e per sostenere le basi militari il 70 paesi e ancora non spendono abbastanza per sostenere la loro competizione militare con la Cina nell'area intorno a quest'ultimo paese in questo ciclo i paesi più ricchi finiscono per indebitarsi sfruttando i prestiti dai paesi più poveri che risparmiano di più. Questo è uno dei primi segni di cambio di ricchezza e potere, questo è iniziato negli Stati Uniti negli anni 80 quando avevano un reddito pro capite 40 volte quello della Cina ma hanno iniziato a prendere in prestito dai cinesi che volevano risparmiare in dollari perché il dollaro era la valuta di riserva del mondo, allo stesso modo gli inglesi presero in prestito molto denaro dalle loro colonie più povere e gli olandesi fecero lo stesso quando erano ormai a loro culmine. Se l'impero inizia a esaurire i nuovi finanziatori coloro che detengono la loro valuta iniziano a cercare di vendere e uscirne e la forza dell'intero comincia a diminuire.

Il declino - Il declino deriva dalla debolezza economica interna insieme a combattimenti interni o costosi combattimenti esterni o anche entrambi tipicamente. Il declino si verifica gradualmente e poi arriva all'improvviso. Quando i debiti diventano molto grandi e si verifica una recessione economica e l'impero non può più prendere in prestito il denaro necessario per ripagare i propri debiti scoppia la bolla finanziaria, ciò crea grandi difficoltà interne e costringe il paese a scegliere tra l'insolvenza sui suoi debiti con la stampa di tanti nuovi soldi. Di solito sceglie di stampare un sacco di soldi nuovi, all'inizio gradualmente e infine in modo considerevole, questo svaluta la valuta e aumenta l'inflazione per gli olandesi questa è stata la crisi finanziaria causata dall'eccesso di spesa ed al pagamento per la quarta guerra anglo olandese. Analogamente per gli inglesi fu causata dalle spese in eccesso e dai debiti derivanti dalle due guerre mondiali e per gli Stati Uniti le cause sono stati i tre cicli di boom e crolli del finanziamento del debito e dagli anni ‘90 con la banca centrale che interveniva ogni volta con misure più forti. Quando il governo ha problemi a finanziarsi si verificano cattive condizioni economiche e il tenore di vita per la maggior parte delle persone diminuisce, oltre ad esserci grandi divari di ricchezza e divari politici aumenta notevolmente anche il conflitto interno tra ricchi e poveri, così come tra i diversi gruppi etnici religiosi e razziali, ciò porta all'estremismo politico che si presenta come populismo di sinistra o di destra. Quelli di sinistra cercano di ridistribuire la ricchezza, mentre quelli di destra cercano di mantenere la ricchezza nelle mani dei ricchi in genere in questi momenti le tasse sui ricchi aumentano e quando i ricchi temono che la loro ricchezza e il loro benessere vengano portati via si spostano verso luoghi, beni e valute in cui si sentono più sicuri. Questo processo riduce il gettito fiscale dell'impero, quando il deflusso di ricchezza diventa abbastanza grave i governi lo vietano e coloro che cercano di uscirne iniziano a farsi prendere dal panico, queste condizioni turbolente minano la produttività che a sua volta riduce l'economia e provoca ulteriori conflitti su come dividere le risorse che stanno diminuendo. Leader popolari emergono da entrambe le parti e promettono di prendere il controllo e ripristinare l'ordine in questo momento la democrazia viene messa alla prova perché non riesce a controllare l'anarchia ed è più probabile che si verifichi il passaggio a un forte leader popolare. Man mano che il conflitto all'interno del paese si intensifica porta a forme di rivoluzione guerra civile per ridistribuire la ricchezza e forzare i necessari i grandi cambiamenti, queste possono essere pacifiche e mantenere l'ordine esistente ma sono più spesso violente. Ad esempio la rivoluzione di Roosevelt per ridistribuire la ricchezza era relativamente pacifica e manteneva l'ordine interno esistente, mentre la rivoluzione francese la rivoluzione russa e la rivoluzione cinese erano molto più violente e portarono a nuovi ordini interni. Questo conflitto interno indebolisce l'impero e lo rende vulnerabile ai rivali esterni emergenti che vedono questa debolezza interna e sono tentati di sfidare l'impero, ciò aumenta il rischio di un grande conflitto internazionale soprattutto se rivale ha costruito un esercito dello stesso livello, difendere se stessi e il proprio impero dai rivali richiede una grande spesa militare che l'impero non può permettersi principalmente perché le condizioni economiche interne si stanno deteriorando. Poiché non esiste un sistema valido per pronunciarsi in modo pacifico sulle controversie internazionali questi conflitti vengono generalmente risolti attraverso prove di potere, man mano che vengono fatte sfide più grandi e più audaci l'impero l'iter si trova di fronte alla difficile scelta tra combattere o ritirarsi combattere e perdere è il peggior risultato ma anche ritirarsi e terribile perché mostra a quei paesi che stanno considerando da che parte stare che l'impero è debole. Le misere condizioni economiche causano ulteriori lotte per la ricchezza il potere portando inevitabilmente a una sorta di guerra, le guerre sono terribilmente costose e allo stesso tempo producono cambiamenti epocali. Quando coloro che detengono la valuta di riserva e il debito dell’impero è in declino, perdono la fiducia e li vendono. Ciò segna la fine del suo grande ciclo oggi abbiamo meno del 20% delle circa 750 valute che sono esistite dal 1700 e tutte sono state svalutate per gli olandesi ciò avvenne dopo la loro sconfitta nella quarta guerra anglo olandese quando non furono in grado di ripagare gli enormi debiti accumulati durante la guerra, ciò portò a una corsa a ritirare i soldi ad Amsterdam è una disperata svendita, costringendo la stampa massiccia di denaro che svalutò la valuta e portò alla fine dell'impero. Per gli inglesi questo avvenne dopo la seconda guerra mondiale quando nonostante la loro vittoria non riuscirono a ripagare gli enormi debiti che presero in prestito per finanziare il loro sforzo bellico. Ciò portò a una serie di stampe di denaro è indebolì la sterlina britannica, gli Stati Uniti e il dollaro emersero come potenza dominante e crearono un nuovo ordine mondiale. In questo momento gli Stati Uniti non hanno ancora raggiunto questo punto sebbene abbiano un debito enorme spendono più di quanto guadagnano e finanzino questo deficit con più prestiti e stampando enormi quantità di nuova moneta. La grande svendita in dollari non è ancora iniziata e sebbene ci siano grandi conflitti interni ed esterni che si verificano per tutti i motivi classici questi non hanno ancora superato la linea per diventare guerre, alla fine da questi conflitti che siano violenti o meno arrivano nuovi vincitori che si riuniscono e ristrutturano i debiti dei vinti e i sistemi politici e stabiliscono il nuovo ordine mondiale, così il vecchio ciclo e l'impero finiscono e inizia quello nuovo e si ripete il tutto naturalmente non accade tutto esattamente in questo modo ma in gran parte sì tanto che sembra che le storie di ascese e declini rimangano essenzialmente le stesse e che le uniche cose che cambino siano gli abiti che personaggi indossano e le tecnologie che usano.

Quindi verso quale direzione stiamo andando ora? il futuro è il declino della maggior parte degli imperi che è inevitabile, invertire un declino è difficile perché richiede di annullare molto di ciò che è già stato fatto ma è possibile osservando gli indicatori di salute dell'impero è abbastanza facile vedere in quale fase del grande ciclo esso si trova, quanto è informa e se la sua condizione sta migliorando o peggiorando il che può aiutare a stimare quanti anni vi rimangano. Tuttavia queste stime non sono precise e il ciclo può essere esteso se i responsabili prestano attenzione ai loro parametri vitali e li migliorano, ad esempio sapere che una persona a sessant'anni quanto informa se fuma o meno e altri parametri vitali di base permette di stimare il tempo che le rimane. Possiamo farlo anche con gli imperi e i loro parametri vitali, non sarà una stima precisa ma fornirà comunque una buona idea sulla vita che gli rimane. Spesso la più grande guerra di una nazione e con se stessa sul saper prendere o meno le decisioni difficili e necessarie per sostenere il successo. Quello che dobbiamo fare come individui si riduce essenzialmente a due cose, guadagnare più di quanto spendiamo e trattarci bene, tutte le altre cose che ho menzionato come, forte educazione, inventiva, essere competitivi e tutto il resto sono solo modi per arrivare a queste due cose è facile capire se lo stiamo facendo. Quindi proprio come le persone che desiderano mettersi in forma dobbiamo seguire il programma e migliorare i nostri parametri vitali facciamolo in modo individuale e collettivo.

Quello di cui avete letto nasce sulla base del nuovo libro è serie di video di Rey Delio intitolato Cambiamento dell’ordine mondiale.

Ricchezza e Potere Il uovo Ordine Mondiale

Ricchezza e potere-Nuovo Ordine Mondiale

Libro: Principles for Dealing with the Changing World Order: Why Nations Succeed or Fail

Link Youtube: Principles for Dealing with the Changing World Order: Why Nations Succeed or Fail