The Event Horizon

"Il punto di non ritorno"

Gommone o Barca in vetroresina?

Gommone Vs Barca

L'estate è alle porte e per chi ama il mare è ha deciso di avvicinarsi al mondo della nautica è arrivato il momento di decidere quale sarà il mezzo giusto per intraprendere questa magnifica avventura.

A questo punto la domanda sorge spontanea Barca o Gommone? Naturalmente mi rivolgo al neofita che intende cominciare a saggiare il mare con un mezzo proprio e che non abbia la patente nautica. La scelta si limita quindi a natanti con motorizzazione non superiore a 30Kw(40.8hp) aggiungerei anche da 4 a 6 metri, anche se sarebbe possibile arrivare a 10 ma la motorizzazione di 40hp non sarebbe sufficiente, quindi Barca o Gommone? Vediamo insieme le caratteristiche delle due imbarcazioni in modo da capire quale fra questi due è “migliore”.

Il Gommone

gommone

 

Esistono in commercio vari tipi di gommone, i gommoni completamente gonfiabili, compresa la chiglia e quelli con la chiglia rigida RIB/RHIB (Rigid-Hulled Inflatable boat).
I primi (quelli con chiglia pneumatica) si prestano per un trasporto comodo e finita la stagione estiva possono essere sgonfiati e riposti in poco spazio ma volendo indirizzarci su metrature superiori a 4 metri sarebbero comunque troppo voluminosi per essere sgonfiati e rigonfiati ad ogni utilizzo.
Quindi ci focalizzeremo sui RIB
che a mio avviso riescono a sopportare maggiori stress meccanici e navigazioni più impegnative.
 

  • Forse la più importante caratteristica è l'inaffondabilità infatti sin quando i tubolari sono gonfi non c'è modo che affondi.

  • A parità di dimensioni ha una capacità di carico maggiore rispetto ad una imbarcazione in vetroresina sia grazie al fatto di essere più leggeri sia per la presenza dei tubolari.

  • Un gommone ben progettato e costruito fornisce ottime prestazioni anche con basse motorizzazioni, questo grazie al fatto di essere più leggeri.

    Anche se può sembrare meno sicuro proprio per la presenza dei tubolari i materiali e le tecnologie moderne lo rendono uno dei mezzi più sicuri riducendo al minimo la possibilità di foratura, invece una cosa che impensierisce il gommone è il fuoco che può creare molti danni ( ma a chi non creerebbe problemi).

La Barca

MotoscafoEsistono in commercio vari tipi di barche in VTR quali Cabinati, Open, Fisherman ognuna di queste tipologie di imbarcazioni è progettata per soddisfare varie esigenze di utenza e hanno in comune il fatto di galleggiare per il principio di Archimede. Sono dotati di spazi interni maggiori ma hanno una capacità di carico inferiore rispetto ai gommoni di pari dimensioni, non sono inaffondabili come i gommoni perché non hanno camere d'aria che li fanno galleggiare, sono costruiti con chiglia a V profonda (non tutti) per garantire stabilità in navigazione e affidabilità con mare mosso, i cabinati per esempio forniscono abitabilità sottocoperta che nei gommoni non è possibile avere.

 

Tenendo presente che entrambi necessitano di manutenzione se non si vuole rischiare che si rovinino col tempo dobbiamo considerare il fatto che essendo il Gommone composto sia da VTR (la chiglia) che di gomma (i tubolari) bobbiamo avere una attenzione maggiore per il Gommone o quantomeno distinguere la manutenzione per le varie componenti.

Quindi cosa scegliere fra Gommone e Barca in vetroresina? La risposta non è definitiva ed è “dipende” , dipende dalle esigenze di ognuno ed è in base a queste che bisogna orientarsi.

Primo fissare un budget, poi scegliere l'imbarcazione in base alle proprie esigenze che potrebbero essere per esempio più spazio interno oppure maggior numero di persone trasportabili o ancora avere spazio sottocoperta oppure andare a pesca, in quest'ultimo caso anche se esistono gommoni allestiti per la pesca preferirei uno scafo in vetroresina specialmente se si va a caccia di prede grosse, oppure come appoggio per le immersioni, in questo caso mi orienterei per un gommone.

Nota: in quest'articolo si parla di gommoni di qualità, non di quelli che potrebbero vendere le grandi catene di articoli sportivi.

category: 
Powered by Drupal