Consumi e autonomia

Consumi e autonomia

L'autonomia di navigazione può essere espressa in vari modi per esempio in termini di tempo (ore o giorni), in termini di distanza percorribile (miglia) in base alle provviste di bordo. Solo per le imbarcazioni a vela si utilizza l'autonomia in termini di tempo.

Per le unità a motore si può calcolare in miglia percorribili dato una quantità di carburante e quantità di carburante necessarie per percorrere una data distanza.

Consumi e autonomia

Le miglia percorribili si calcolano prendendo in considerazione la quantità di carburante a bordo la si divide per il consumo orario indicato o nella licenza di navigazione o nel libretto d'uso del motore e si moltiplica per la velocità di crociera.

Miglia percorribili (miglia) = carburante (litri) / consumo orario (litri/ora) x velocità (nodi).

La quantità di carburante necessaria si calcola prendendo in considerazione il consumo specifico per ogni cavallo di potenza del motore (licenza o manuale del motore) la potenza del motore sviluppata alla velocità di crociera e durata del viaggio.

Carburante da imbarcare (litri) = Consumo orario (litri/ora) x potenza (cv) x tempo (ore).

È buona norma considerare un 30% in più di carburante, bisogna tenere conto anche delle condizioni meteo ed eventuali imprevisti.

Consumi e autonomia