The Event Horizon

"Il punto di non ritorno"

Musica e strumenti

Sapevate che i primi flauti

Wed, 2015-09-30 22:32 -- TheEventHorizon

I primi flauti furono costruiti migliaia di anni fa con ossa umane. 
Il più usato era la tibia (osso della gamba).
Fino a tempi relativamente recenti, alcune  popolazione dell'america meridionale costruivano flauti con ossa umane e tamburi con le pelli dei loro nemici sconfitti.
Questo gli permetteva di fare della musica per celebrare le loro vittorie e contemporaneamente rendere onore ai propri nemici.

 

Il flauto traverso

Mon, 2015-01-26 01:14 -- TheEventHorizon

1. Origine degli strumenti

Nel passato (migliaia di anni), tutte le culture in ogni continente hanno avuto due strumenti i comune, tamburi e flauti traversi o traversiere.
Molti storici della musica pensano che questi strumenti erano così diffusi perché sono "strumenti fondamentali" – infatti non hanno bisogno di boccaglio o canne, corde o archi. Un tamburo può essere fatto suonare con le mani o con una bacchetta e il flauto traverso può emettere i suoni basilari facilmente anche se non si posseggono particolari abilità.
I primi flauti sono stati costruiti da pezzi di legno, bambù, o anche ossa di animali scavati, e forati, con un procedimento ben lontano dalle tecniche complicate usate oggi. Il flauto classico del periodo barocco 18° e 19° secolo sono stati costruiti e suonati allo stesso modo del flauto del 13° secolo.

 
Powered by Drupal
Subscribe to Front page feed